I maltrattamenti domestici rappresentano una realtà dolorosa che colpisce molte persone, spesso lasciandole in una condizione di paura e isolamento. Riconoscere i segni di abuso e sapere come ottenere l’aiuto necessario può fare una differenza significativa. Gli investigatori privati offrono supporto concreto in queste situazioni, aiutando le vittime a raccogliere prove fondamentali per azioni legali e misure di protezione. Vediamo insieme come riconoscere i maltrattamenti domestici, i...
Investigazioni Pre-Assunzione Dipendenti
Investigazioni Pre-Assunzione Dipendenti
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Investigatore privato: Investigazioni Pre-Assunzione Dipendenti
Investigazioni Pre-Assunzione Dipendenti: la nostra agenzia investigativa, svolge investigazioni aziendali ed il nostro Investigatore Privato è qualificato in Indagine Preassunzione; Iuris Investigazioni dispone di un Team specializzato in investigazioni e indagini aziendali Preassunzione.
L’ indagine per preassunzione è realmente importante? Scopriamolo insieme:
La carenza di lavoro porta, talvolta, le persone a mentire sui propri profili formativi e professionali. L’azienda può legalmente rivolgersi all’investigatore privato per attuare un indagine per preassunzione, allo scopo di poter vagliare i propri candidati, sulla base delle loro vere competenze e dei reali titoli di studio o professionali. Assumere personale inadeguato può portare a danni anche gravi al datore di lavoro o all’azienda, spesso addirittura irreparabili: ciò comporterebbe incapacità a ricoprire correttamente la mansione, lentezza produttiva, lavoro inappropriato o non portato correttamente a termine, traducibile in più o meno cospicua perdita economica.
Vediamo di seguito cosa sono le investigazioni o indagini pre assunzione e come e quando possono essere svolte senza ledere all’altrui diritto.
Investigazioni Pre-Assunzione Dipendenti: Analisi e Ricerca
Cosa sono le indagini pre assunzione?
Come viene portata avanti l’ azione investigativa?
Quando è il caso di rivolgersi ad un investigatore privato?
Nel momento in cui un’azienda decide di assumere un nuovo dipendente, si accerta in maniera preventiva delle competenze di quest’ultimo, tramite la richiesta del curriculum vitae, tramite i colloqui lavorativi a diversi livelli, tramite la valutazione dei titoli di studio e/o professionali esibiti ecc. In secondo luogo, soprattutto se il nuovo dipendente deve ricoprire ruolo di particolare rilevanza, l’azienda sente la necessità di tutelare i propri interessi commissionando all’investigatore privato delle ricerche più approfondite, tramite appunto l’ indagine pre assunzione. In tale pratica va comunque tutelato sia il diritto del datore di lavoro di accertarsi preventivamente sulla veridicità delle informazioni fornite dal candidato, sia il diritto del futuro dipendente, ciò nel rispetto dell’articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori che recita quanto segue:
Art. 8 Statuto dei lavoratori:
È fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore.
In virtù di quanto appena riportato, appare ovvio dichiarare che l’ Indagine preassunzione rappresenta uno strumento indispensabile al fine della tutela degli interessi del datore di lavoro, sempre a patto che queste siano svolte nella piena attuazione delle disposizioni dell’art. 8 dell suddetto Statuto, ciò in quanto tale indagine investigativa consente a quest’ultimo di verificare la presenza di dati eventualmente tralasciati dal candidato, e non necessariamente per motivi fraudolenti.
Le indagini preassunzione possono infatti avere differenti finalità, anche se nella maggior parte dei casi, come già accennato, servono a reperire dati sul candidato, soprattutto inerenti al suo passato lavorativo e di conseguenza verificare la sua affidabilità in vista di un possibile inserimento all’interno dell’azienda. L’investigatore privato, incaricato dell’indagine, opera sempre nella massima discrezione e con professionalità. Infatti le agenzie investigative compiono le loro investigazioni nel pieno rispetto della legge, in maniera mirata, senza ledere i diritti sacrosanti delle parti.
Le investigazioni private comunemente detta indagine preassunzione si sviluppano, solitamente, nelle seguenti fasi:
- Verifica dei dati anagrafici del soggetto: per verificare che non vi siano dichiarazioni menzognere in merito a data di nascita, residenza, età, nazionalità, stato civile ecc.;
- Verifica del curriculum vitae: per accertare che i titoli di studi dichiarati, e le rispettive valutazioni e competenze, corrispondano a verità;
- Verifiche delle qualifiche professionali ed attività professionale pregressa: servono ad accertare se l’individuo e realmente iscritto ad un albo professionale e le eventuali dinamiche intercorse nei precedenti percorsi lavorativi;
- Verifiche economiche e finanziarie: utili a stabilire i precedenti trattamenti economici riservati al dipendente. Ciò consente, al datore di lavoro, di valutare la corretta ricompensa economica da conferire al futuro dipendente;
- Verifica sull’affidabilità economica ed eventi negativi: ad esempio si possono scoprire licenziamenti, fallimenti, protesti ecc.;
- Verifiche personali: nel pieno rispetto delle norme sancite nello Statuto dei Lavoratori, gli investigatori privati possono approfondire aspetti della vita personale del candidato, a patto che siano dati pubblici, pubblicati ad esempio su piattaforme sociali come Facebook e simili: Qui entra in gioco il nostro team di esperti O.S.I.N.T (Open Source INTelligence ). Che grazie ad indagini investigative su fonti aperte saranno in grado di rintracciare tutte le informazioni utili.
Quando è il caso di rivolgersi all’investigatore privato?
Solitamente ogni colloquio di lavoro potrebbe nascondere dichiarazioni non perfettamente corrispondenti al vero, ma il più delle volte si tratta di sviste reali o di omissioni di poca rilevanza che non cambiano minimamente la valutazione del soggetto.
Quando però l’azienda cerca una figura altamente professionale, da inserire in uno dei ruoli chiave per l’impresa, allora le cose cambiano e qualsiasi tipo di dichiarazione menzognera potrebbe compromettere in maniera grave la corretta valutazione da parte del datore di lavoro.
In tal caso, per evitare spiacevoli conseguenze, sarebbe sempre meglio chiedere il supporto di un investigatore privato specializzato in indagine preassunzione, figura che nel corso degli anni è diventata indispensabile al fine della corretta funzionalità di aziende ed enti pubblici. Infatti con la crisi dei mercati e del lavoro, e con l’aumento esponenziale del numero dei competitors aziendali, le società di investigazioni private, che erano state sempre accostate a problematiche private e legate a casi di infedeltà coniugale, hanno trovato nelle indagini aziendali il loro bacino di clientela maggiore, offrendo servizi utili alla risoluzione di numerosissime controversie.
Informazioni preventive
Anche nel caso specifico, ossia nelle indagini preassunzione, vige la regola “prevenire è meglio che curare”, e per tali motivi l’operato degli investigatori privati specializzati e autorizzati ad eseguire indagine pre assunzione si dimostra un indispensabile mezzo di prevenzione finalizzato ad evitare problemi futuri.
Noi di Iuris Investigazioni assicuriamo uno screening preassunzione discreto e mirato, vagliando la fondatezza delle informazioni fornite dal candidato in sede di selezione. I nostri investigatori posseggono le competenze indispensabili al fine di adempiere in maniera impeccabile al loro lavoro, e fornire prove concrete ed inconfutabili.
Se quindi si hanno dubbi sulle reali competenze in possesso del candidato, o sulle sue dichiarazioni rilasciate in sede di colloquio, Iuris Investigazioni può indagare al fine di verificare i dati forniti ed, eventualmente, smascherare i “furbetti”.