Spiare Whatsapp, l'investigatore privato risponde Spiare Whatsapp: rivolgersi a un investigatore privato a Bari può sembrare un'opzione superflua quando sorgono dubbi sulla persona al proprio fianco, che sia moglie o marito all'interno di un matrimonio legalmente valido. Spesso si pensa che sia una spesa evitabile, che si possa tranquillamente eludere con un po' di astuzia e sfruttando i numerosi mezzi (spesso illegali) disponibili. Indipendentemente dal genere, il primo istinto potrebbe...
La psicologia nera e il linguaggio non verbale del corpo
La psicologia nera e il linguaggio non verbale del corpo
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Il linguaggio non verbale del corpo nella psicologia
La psicologia nera e il linguaggio: abbiamo chiesto al nostro investigatore privato di fornirci alcune nozioni per poter trattare il tema della psicologia nera.
La psicologia nera occupa sempre più spazio all’interno delle dinamiche che governano la nostra società dettandone abitudini e stili di vita.
Ciò che potrebbe essere un arma utilissima per il miglioramento di diversi aspetti sociali, potrebbe anche rivelarsi estremamente pericolosa se impugnata da individui privi di scrupoli.
Chiariamo quindi le idee sulla tanto discussa, e altrettanto ignota ai più, psicologia nera.
I pericoli della Psicologia Nera
Con psicologia nera si fa riferimento all’insieme di tecniche utilizzate per manipolare gli altri, per controllare /o leggere il loro comportamento, per influenzare le loro scelte.
Non per forza di cose queste tecniche devono essere considerate illecite o illegali, anzi, solitamente vengono utilizzate per nobili scopi, ad esempio durante gli interrogatori oppure nell’ambito della criminologia.
Risulta chiaro quindi che la PNL, il linguaggio non verbale del corpo, la persuasione, sono tutte tecniche che possono rivelarsi utilissime nelle mani di soggetti coscienziosi, oppure estremamente pericolose se padroneggiate da individui privi di scrupoli.
Manipolazione e persuasione
Quando parliamo di psicologia nera e il linguaggio, in realtà ci riferiamo principalmente alla parte eticamente corretta di questa forma della materia, infatti occorre saper distinguere persuasione da manipolazione.
Ciò che distingue la persuasione dalla manipolazione è l’intenzione di chi utilizza le tecniche della psicologia nera.
Chi cerca di persuadere desidera un sincero beneficio comune.
Chi cerca di manipolare aspira a essere l’unico beneficiario dell’azione posta in atto.
Chi persuade il suo interlocutore crea un rapporto win-win: ossia entrambe le parti trarranno un vantaggio dalla scelta del persuaso, ad esempio convinto (persuaso in questo caso) ad assumere una determinata posizione ideologica che lo pone in una posizione di vantaggio rispetto ad altri e che, di riflesso, favorisce anche il persuasore.
Il manipolatore invece non presta alcuna importanza alla sfera personale del manipolato; egli adotta tecniche psicologiche tali da creare nella mente del manipolato una realtà distorta, utile esclusivamente ai suoi tornaconti.
Esempio di persuasione: Se decidessi di ridurre gli zuccheri assunti durante i pasti, perché assumerne troppi causa indiscutibilmente problemi di salute, allora potrei persuadere mia moglie a fare altrettanto. La persuasione convincerebbe il mio partner ad assumere meno zuccheri, a modificare il proprio regime alimentare a beneficio della sua salute, ma in realtà io sarei altrettanto beneficiario di questa sua decisione poiché condividerei il nuovo stile di vita ed avrei ottenuto ugualmente un vantaggio.
Esempio di Manipolazione: Sempre sulla base dell’esempio precedente, se decidessi di eliminare gli zuccheri dalla mia dieta e adottassi tecniche di persuasione su mia moglie solo perché mi darebbe fastidio vederla mangiare una fetta di torta mentre io non potrei farlo, allora starei perseguendo un fine egoistico e si parlerebbe di manipolazione.
PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
Altra famoso esempio di psicologia nera e il linguaggio utilizzato per persuadere o manipolare (a seconda dei casi) si identificano con la sigla PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
L’ormai famoso monogramma fa riferimento a un insieme di tecniche aventi l’obiettivo di influenzare i pensieri e i comportamenti delle persone, modificandone lo schema mentale ed emotivo che ne è alla base.
Anche la PNL, come tutte le tecniche rientranti nel macro-campo della psicologia nera può essere usata per scopi leciti o addirittura illeciti, l’intensione è sempre alla base della distinzione etica dell’utilizzatore che potrebbe essere un abile manipolatore e trarre vantaggi esclusivi a discapito della sua vittima.
Un esempio di manipolatore, ben noto alle cronache recenti e al nostro investigatore privato, che tra l’altro ci ha fornito il suo supporto nella stesura di questo articolo, è lo stalker.
Questi individui sono abili manipolatori, riescono inizialmente a confondere la vittima spacciandosi per individui innamorati, passionali, decisi, anche adottando tecniche quali il love bombing, ossia il bombardamento d’amore.
Iuris Investigazioni, quale agenzia investigativa operante su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero, si occupa ogni anno di decine di indagini per stalking, quindi ha potuto fornirci numerose informazioni sul preoccupante fenomeno..
La capacità manipolatoria di questi uomini sconvolge la sicurezza della vittima.
Lo Stalker, anche quando scoperto e denunciato, non si arrende e mette in atto una spietata manipolazione sulla vittima cercando di fargli credere di essere pentito e di voler fare qualunque cosa per uscire dal comportamento persecutore avuto fino a quel momento, non rendendosi conto che in quel modo sta già continuando l’opera di persecuzione da tempo perpetrata.
Conoscere la psicologia nera, essere consapevoli dei pericoli, può solo aiutarci a comprendere e a difenderci.