Attenti ai falsi investigatori privati

Attenti ai falsi investigatori privati

La realtà supera sovente la finzione cinematografica e accade, sempre più spesso, che truffatori senza scrupoli si fingano falsi agenti di polizia oppure, come già accaduto, falsi investigatori privati.

Finti investigatori privati, attenti alle truffe

Chi si rivolge all'investigatore privato lo fa spesso per cercare di risolvere problematiche gravi, casi di infedeltà coniugale, di stalking, di frode assicurativa, in pratica è difficile immaginare che il professionista al quale ci si sta affidando possa essere a sua volta un truffatore, ossia un falso investigatore, ma ciò purtroppo può capitare.

In un articolo datato 10 febbraio 2023, pubblicato su RomaToday (link fonte), si descrive un caso di cronaca nel quale un uomo di origine elvetica è stato arrestato nei pressi di Roma a seguito di una denuncia per minacce rivolte alla sua ex compagna.
L'uomo si sarebbe presentato alle Forze dell’Ordine come
investigatore privato, mostrando persino un tesserino identificativo contraffatto.
Dall'articolo non è possibile dedurre se il falso detective operasse indagini investigative illecite ma è molto probabile che lo facesse.

Quello appena narrato non è certo l'unico caso noto alle cronache, nel novembre 2016 un altro falso detective privato è stato scovato grazie ad un'indagine condotta dalla polizia postale.
Il truffatore, fingendosi un investigatore privato autorizzato, avrebbe condotto un'indagine monitorando una ragazza grazie all'istallazione di uno spyware sul suo smartphone. A seguito di una denuncia da parte del padre della giovane, le forze dell'ordine hanno scoperto che il detective operava illecitamente e che era in possesso di diversi tesserini contraffatti oltre che di una pistola che riproduceva quelle in uso alle Forze dell’Ordine. (link fonte
)

Come riconoscere un vero investigatore privato

Quando si è alla ricerca di un investigatore privato a cui affidare la risoluzione dei propri problemi, è bene considerare che in Italia esistono tantissime agenzie di investigazione autorizzate ma anche truffatori privi di scrupoli pronti a lucrare sull'ingenuità delle proprie vittime.

Affidarsi ad un professionista autorizzato dalla legge è indispensabile al fine dell'ottenimento di prove valide giuridicamente. L’investigatore privato, per poter esercitare la propria professione, deve necessariamente disporre dell’autorizzazione rilasciata dalla Prefettura.

L’investigatore privato autorizzato:

  • dispone della licenza investigativa rilasciata dalla Prefettura ai sensi dell’art. 134 del TULPS;

  • dispone di una sede legale della propria attività;

  • deve fare firmare al proprio cliente un regolare mandato di incarico, senza il quale non potrebbe indagare per suo conto.

  • al termine dell’indagine consegnerà al committente una relazione corredata di prove che avranno valore giuridico.

La Iuris Investigazioni vi invita a prestare la massima attenzione e ad evitare di incorrere in spiacevoli situazioni purtroppo sempre più frequenti.
I servizi offerti dalle agenzie investigative private sono molteplici e rivolti ad aziende, a privati cittadini e a studi legali nell'ambito dei processi penali.