Frodi Assicurative E Investigatori Privati

Frodi Assicurative E Investigatori Privati

Le compagnie assicurative hanno facoltà di rivolgersi ad un'agenzia investigativa per verificare le cause e l'entità di eventi come incendi, sinistri stradali, infortuni sul lavoro ecc..

D'altronde le truffe perpetrate ai danni delle agenzie assicurative crescono di anno in anno in maniera esponenziale e allo stesso modo aumentano le compagnie che si rivolgono all'investigatore privato per smascherare i truffatori.

Frodi assicurative – Investigatore Privato Bari

Quando un'agenzia assicurativa sospetta di essere stata truffata, non può pretendere che i suoi agenti assicurativi si occupino di smascherare i truffatori e provare gli illeciti.
Un agente assicurativo non è certo un detective privato, egli più che altro pianifica, organizza e gestisce le attività dell'agenzia assicurando una pronta consulenza assicurativa ai propri clienti, non spetta a lui indagare su presunti illeciti ne tantomeno improvvisarsi detective del sabato sera.

Per questo le compagnie assicurative che abbiano il fondato sospetto di essere vittime di frode, possono richiedere l’intervento di un investigatore in grado di verificare se l’ipotesi sia fondata o meno, e nell'eventualità che lo fosse può procurare prove concrete e spendibili in sede processuale per inchiodare il truffatore alle proprie responsabilità.

L’investigatore privato della Iuris Investigazioni non si limita solamente a valutare il singolo episodio, essendo un professionista legalmente autorizzato a svolgere indagini investigative private (con tanto di autorizzazione prefettizia), egli può svolgere tutta una serie di accertamenti utili a fornire un quadro completo e dettagliato della situazione, come ad esempio

  • accertamenti a riguardo precedenti sinistri stradali;

  • autenticità di polizze e attestati,

  • ricostruzione dei fatti inerenti all'eventuale sinistro,

  • identificazione e rintraccio dei soggetti coinvolti ecc..

L'investigatore privato agisce quindi come un professionista che si occupa di raccogliere informazioni utili per risolvere casi che gli vengono affidati dai suoi clienti (in genere questioni finanziarie, legali o di carattere privato come casi di infedeltà coniugale o controllo minori)
In sintesi quindi possiamo affermare che l’attività investigativa realizzata per conto delle compagnia di assicurazioni ha l'obiettivo di proteggerle dai tentativi di frode, di simulazione di sinistro, di occultamento di prove oggettive o soggettive e di responsabilità, messi in atto dai suoi clienti.

Sulla base dei dati di IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), nel 2020 l’incidenza media, a livello nazionale, dei sinistri r.c. Auto esposti al rischio di frode sul totale dei sinistri denunciati è risultata la più elevata rispetto a quelle rilevate fino ad oggi e si attesta al 24,9%.

Prevenire o arginare il fenomeno diviene fondamentale per le compagnie assicurative, anche perchè le truffe contribuiscono notevolmente all'aumento delle polizze assicurative e ciò danneggia tutti, anche i clienti onesti che rappresentano la quasi totalità, ergo ricorrere all'intervento dell'investigatore privato diventa una necessità quasi imprescindibile.
In questa direzione va anche una recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) che ha dichiarato legittimo il ricorso alle agenzie investigative private per individuare eventuali truffe ai danni delle assicurazioni.