Infedeltà Coniugale - Paga chi sbaglia

Infedeltà Coniugale - Paga chi sbaglia

Infedeltà coniugale

 

Ogni anno sempre più persone sono costrette a ricorrere ad avvocati e giudici per far valere i propri diritti in sede di separazione o divorzio, e quasi sempre la causa di tale rottura della coppia è da attribuirsi al tradimento coniugale perpetrato da uno dei partner.

Quando la separazione è consensuale i costi sono limitati e gestibili, se invece si ricorre alla separazione giudiziale le cose cambiano ed i costi superano spesso i 5,000€.
Questi costi ricadono spesso sul coniuge che si è macchiato del tradimento, ciò in quanto tale comportamento si scontra con l'obbligo di fedeltà su cui si fonda lo stesso atto del matrimonio, e qualora dovesse essere dimostrato che il tradimento sia la causa principale della rottura della coppia.

L’obbligo di fedeltà impone ai coniugi di non tradirsi, di non avere rapporti sessuali con altre persone, ma in realtà va interpretato in senso molto più ampio di quanto si possa immaginare.
Secondo l’articolo 143 del codice civile, dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
Secondo recenti interpretazioni della norma, la fedeltà può essere violata anche intrattenendo una forte relazione di natura sentimentale con una persona diversa dal proprio partner, senza che questa sfoci in una vera relazione sessuale o extraconiugale in senso stretto.
Flirtare con qualcuno tramite i social network o nella vita reale, ergo scambiandosi messaggi più o meno espliciti pur senza giungere all'atto sessuale vero è proprio, comporta comunque un illecito in quanto in quel momento si stà agendo senza tener conto dell'obbligo di fedeltà sancito dalla norma giuridica sopra riportata.

Questo esempio è sufficiente a far comprendere come sia difficile provare l'avvenuto tradimento in virtù dei tanti comportamenti che potrebbero contrastare con l'articolo 143 del codice civile, ergo il coniuge che sospetta di essere vittima di tradimento coniugale dovrebbe sempre rivolgersi ad un professionista dell'investigazione che possa, eventualmente, fornire le prove di tale illecito.

L'importanza dell'investigatore privato

Proprio per evitare di aggiungere il danno alla beffa, è altamente sconsigliato di intraprendere le cosiddette indagini fai da te, è invece sempre consigliato rivolgersi ad un investigatore privato, autorizzato ad indagare secondo regole ben precise, e capaci quindi di fornire prove concrete, inconfutabili, dell'eventuale tradimento perpetrato.
ali prove potranno essere utilizzate in sede processuale, cosa non possibile con prove ottenute illegalmente dalle indagini fai da te.
Iuris Investigazioni offre un servizio attento alla discrezione del cliente e mirato a fornire prove foto e video, utilizzabili per le cause di separazione, mantenimento, affidamento minori e tutte quelle condizioni legate alla rottura del rapporto coniugale.

Le agenzie investigative rappresentano la certezza in termini di determinazione della verità, per questo sempre più spesso vengono ingagiate e le indagini per infedeltà coniugale rappresentano il servizio più richiesto in Italia, da Nord a Sud del Paese.