Spiare Whatsapp, l'investigatore privato risponde Spiare Whatsapp: rivolgersi a un investigatore privato a Bari può sembrare un'opzione superflua quando sorgono dubbi sulla persona al proprio fianco, che sia moglie o marito all'interno di un matrimonio legalmente valido. Spesso si pensa che sia una spesa evitabile, che si possa tranquillamente eludere con un po' di astuzia e sfruttando i numerosi mezzi (spesso illegali) disponibili. Indipendentemente dal genere, il primo istinto potrebbe...
Investigazioni rapide su casi di Stalking e Mobbing
Investigazioni rapide su casi di Stalking e Mobbing
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Investigatore Privato: Investigazioni rapide su casi di Stalking e Mobbing
Sempre più spesso riceviamo mandati per Stalking – Mobbing da vittime sia di sesso femminile che maschile, una volta presi i contatti con il Team Antistalking della Iuris Investigazioni questi segnalano la situazione al nostro Investigatore Privato il quale intervenire tempestivamente in situazioni del genere, con il fine di dimostrare il reato di “atti persecutori” ed arginare il sempre più crescente e pericoloso fenomeno. In queste situazioni, il ricorso alla professionalità dell’investigatore privato risulta essere fondamentale se non indispensabile.
Investigatore Privato | come fermare lo Stalker ?
Per la leggi attualmente vigenti in Italia, il reato di stalking è integrato quando:
“..chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”(art. 612 bis c.p.).
La professionalità dell’investigatore privato serve, in questo caso, a maturare le prove che dimostrino come la condotta lesiva e reiterata del molestatore ha portato il cliente in una di queste condizioni : grave stato di ansia o di paura, fondato timore per la propria incolumità o quella di una persona a lui/lei vicina o, ancora, alterazione delle normali abitudini di vita.
Occorre precisare che una recente sentenza della Corte di Cassazione, ha fornito nuove letture e linee guida utili alla determinazione del reato in questione:
Anche in assenza di un incontro, reale tra stalker e vittima, ossia un incontro fisico tra persecutore e perseguitato, sono sufficienti alcuni messaggi inviati tramite WatsApp o altre applicazioni simili ed una telefonata minacciosa per determinare quei sentimenti distruttivi che portano a modificare le abitudini della persona offesa. Ciò è quanto stabilito dalla Corte di Cassazioni con sentenza n. 61 del 2 gennaio 2019.
L’ Investigatore Privato cosa può fare?
Per ottenere tali prove, l’Investigatore Privato Autorizzato ricorre a tutte le tecniche investigative necessarie, autorizzate, al fine di ottenere materiale che possa avere valenza in sede di giudizio, e quindi porre fine all’azione dello stalker.
Esistono vari tipi di stalking – mobbing, a seconda che la vittima conosca il soggetto o meno:
- Casi in cui la vittima sia stata legata al molestatore da una relazione affettiva o da una situazione lavorativa in genere;
- Casi in cui lo stesso idealizza la vittima, sino a convincersi di essere da lei amato
- Casistiche in cui aggressore e vittima non hanno mai avuto contatti reali (nemmeno una semplice conoscenza).
E’ difficile per una vittima parlare delle molestie subite e, soprattutto inizialmente, questa tende a minimizzare gli episodi, spinta da una speranza che gli stessi possano cessare.
Lo stalking è caratterizzato da tre elementi fondamentali che lo distinguono da altre condotte simili:
- lo stalker agisce nei confronti di una vittima legata a lui da un rapporto affettivo-relazionale reale o da lui immaginato e vissuto come reale.
- lo stalking si esplica in una serie di comportamenti basati sulla comunicazione o sul contatto tra stalker e vittima, atti ripetuti nel tempo, con spregiudicata insistenza.
- la vittima dello stalker cade in uno stato di allerta, di stress psicologico, di paura ed angoscia crescenti che limitano lo svolgimento della sua vita secondo le sue normali abitudini.
Come procedere
Teniamo a sottolineare lo stato psicologico alterato della vittima, che spesso necessita di supporto psicologico, ed è per questo che noi di Iuris Investigazioni durante gli incontri con i nostri clienti vittime dello stalking, ci avvaliamo anche della collaborazione di Psicologi esperti.
Dopo aver studiato il contesto dello specifico caso preso in carico, formuliamo un piano di azione mirato alla raccolta di prove tangibili, le quali potranno essere usate per ottenere un ordine restrittivo e/o portare avanti un’azione legale.
Dopo aver ascoltato la vittima di stalking, in base al caso preso in esame, l’investigatore privato può decidere di intraprendere differenti azioni:
- Azioni di sorveglianza atte a garantire la sicurezza dell’assistito, ciò potrebbe evitare che il fenomeno degeneri in atti quali il femminicidio.
- Acquisizione delle prove (video, foto, audio) necessarie ai fini dell’azione legale;
- Profiling dello stalker: sussiste nello scoprire la sua identità nel caso in cui fosse ignota.
- Testimonianza diretta dell’eventuale reato da lui osservato, fotografato, provato.
- Potrebbe attuare piani che prevedano una speciale tutela del cliente, con pianificazione di percorsi sicuri per i suoi spostamenti ecc..
Ad indagine ultimata, l’investigatore privato consegnerà un fascicolo dettagliato contenente la descrizione dell’indagine e il materiale (le prove) raccolto.
Mobbing (stalking aziendale)
Certamente la raccolta di prove risulta essere utile anche nei casi di mobbing, ossia di pressioni sul lavoro, che si sostanziano in vere e proprie violenze (psichiche o fisiche) e/o nella compromissione della sfera patrimoniale o psicofisica della vittima.
Il mobber (o assalitore) agisce con l’intenzione di minare la realtà del lavoratore e di vessarlo, fino a creare danni concreti. E’ importante anche in questo caso riconoscere i comportamenti che integrano il profilo di mobbing ed agire con le dovute cautele e tutele per salvaguardare il proprio lavoro e la propria persona.