Le investigazioni private

Le investigazioni private

 

Le indagini private sono un settore in continua evoluzione, che offre una vasta gamma di servizi a privati, aziende e studi legali. Per tali motivi ogni agenzia investigativa deve poter offrire la massima professionalità ai suoi clienti e collaborare attivamente sia con altre agenzie dedite all'investigazione sia con le forze dell'ordine.
Ad esempio, noi della Iuris Investigazioni siamo in grado di operare su tutto il territorio italiano ed estero in brevissimo tempo dalla ricezione del mandato, questo garantisce indagini efficienti e flessibilità nell'offerta del servizio.

Che cos'è un'indagine privata?

Un'indagine privata è un'indagine condotta da un investigatore privato, al fine di raccogliere informazioni e prove su una determinata questione, soprattutto su presunti casi di infedeltà coniugale che comunque rimane la tipologia di indagine più richiesta in Italia.
Le indagini private possono essere svolte per una varietà di motivi, tra cui:

  • Ricerca di persone scomparse

  • Indagini su frodi assicurative

  • Infedeltà coniugale

  • Controllo di dipendenti assenteisti

  • bonifica da cimici e microspie

  • Controlli per stalking, bullismo o mobbing ecc..

In linea di massima le investigazioni private possono essere classificate in e diversi tipi

  • Indagini per privati: offerte a privati cittadini che necessitano di un investigatore privato per risolvere alcune controversie ed ottenere prove inconfutabili e spendibili in ambito giudiziario.

  • Indagini per Aziende: i servizi aziendali sono pensati per assicurare risultati concreti ad aziende, imprese, professionisti. Le prove fornite dall'investigatore possono essere utilizzate al fine di un eventuale licenziamento per giusta causa, per la tutela dalla concorrenza sleale e la verifica della fedeltà aziendale di soci e dipendenti.

  • Indagini per studi legali: La legge 397/2000 tutela le indagini difensive svolte dall’investigatore privato su incarico del legale. E’ possibile ricercare prove a favore dell’assistito, sulla ricostruzione del fatto, nonché conferire con le persone in grado di riferire circostanze utili ,ai fini dell’attività investigativa come sancito dall’articolo 391-bis del codice di procedura penale.

Come scegliere un'agenzia investigativa?

Se stai pensando di assumere un investigatore privato, è importante scegliere un'agenzia affidabile e qualificata.

In generale dovresti tener conto dei seguenti fattori:

  • Reputazione dell'agenzia investigativa: magari chiedendo a persone (conoscenti o amici) che già si sono affidati ai loro servizi.

  • Servizi offerti: Assicurati che l'agenzia offra i servizi di cui hai bisogno.

  • Costi: Chiedi un preventivo dettagliato prima di assumere l'agenzia (la trasparenza è fondamentale in questi casi).

  • Professionisti: Verifica le qualifiche e l'esperienza degli investigatori che lavoreranno al tuo caso, non si diventa investigatori privati per hobby, occorrono requisiti determinati dalla legge e l'autorizzazione del prefetto.

In Italia, le indagini private sono regolamentate dal Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n. 123. Questo decreto stabilisce i requisiti per l'apertura di un'agenzia investigativa, le attività che possono essere svolte dalle agenzie investigative e le norme sulla riservatezza delle informazioni raccolte.