Temi che il tuo telefono possa essere sotto controllo illegalmente?

Temi che il tuo telefono possa essere sotto controllo illegalmente?

Qualcuno sta intercettando le nostre chiamate?

Le intercettazioni telefoniche non autorizzate sono illegali, questo è ciò che ogni investigatore privato serio e regolarmente autorizzato per svolgere il suo ruolo vi direbbe.
Le intercettazioni telefoniche sono legali solo se eseguite dalle forze di polizia su richiesta del PM e autorizzate dal GIP, quindi di norma, se si ha la coscienza pulita, non vi è motivo di temere di essere sotto intercettazione, a meno ché non si sia vittime di comportamenti illegali che hanno come scopo quello di carpire dati e informazioni sensibili.
Ciò potrebbe avvenire, ad esempio, nel campo dello spionaggio industriale
, l'attività condotta per ottenere in maniera illecita informazioni industriali e commerciali tra competitori.

Scoprire se si è sotto intercettazione non è per nulla facile, l’intercettazione telefonica spesso viene perpetrata mediante l'utilizzo di un secondo apparecchio telefonico (cellulare ad esempio) spia, ossia capace di ricevere dati (fotografie, sms ecc.), al posto o contemporaneamente all'originale.
Queste operazioni causano alcune anomalie tecniche che potrebbero essere attenzionate e verificate al fine di escludere un'intercettazione illegale, ad esempio il cellulare spia ha bisogno di ricevere un sms dal telefono da spiare per poter accedere ai suoi dati, quindi è buona norma prestare attenzione a tutti i messaggi in uscita e in entrata, soffermandosi su quelli che ritenete di non vere inviato o dalla dubbia provenienza.

Un cellulare sotto controllo potrebbe illuminarsi da solo, passando dallo standby all’essere acceso senza apparente motivo, oppure potrebbe fornire un segnale acustico di notifica che apparentemente non corrisponde all'attività in output o input nota.

Oltre al controllo attraverso software malevoli, malware appunto, che sono quasi sempre responsabili degli effetti descritti poc'anzi e di un consumo eccessivo della batteria, un cellulare controllato tramite cimici installate all'interno del suo hardware può produrre delle interferenze con radio e TV.

Bonifica ambientale da cimici e microspie | Investigatore privato

Per scoprire se si è vittime di intercettazioni illegali, occorre rivolgersi ad agenzie investigative specializzate, come la IURIS INVESTIGAZIONI con sede a Trani (Puglia) e a Chieti (Abruzzo), operativa su tutto il territorio nazionale.

Grazie ad un team di esperti investigatori, tecnici informatici e periti, dotati di specifica strumentazione tecnico-scientifica, l'agenzia investigativa offre un servizio infallibile in grado di scovare eventuali apparecchiature non gradite da uffici, abitazioni, autovetture ecc, ed ovviamente in grado di neutralizzare software installati su PC, Smartphone ecc..

Per eseguire una intercettazione telefonica c’è bisogno di una autorizzazione (prevista dall’art. 267 del codice di procedura penale), al di fuori di questa casistica, qualsiasi tipologia di intercettazione è considerata illegale.

Art. 615 bis del codice penale. Interferenze illecite nella vita privata.

Chiunque mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.