La scena del crimine

La scena del crimine

 

LA SCENA DEL CRIMINE

Cosa è la scena del crimine?

Una scena del crimine è un luogo in cui è avvenuto un reato o un altro luogo in cui possano essere trovate prove del reato commesso; essa comprende l'area nella quale sono recuperate le prove, o gli elementi investigativi, refertamenti effettuati dall'Autorità Giudiziaria e successivamente anche da un Investigatore Privato in possesso della Speciale Licenza Governativa.

Il sopralluogo e l’analisi di una scena del crimine sono attività delicate che richiedono molta perizia al fine di evitare soprattutto contaminazioni di carattere chimico-biologico o fisico.
Le modalità con cui gli organi di polizia eseguono un sopralluogo e raccolgono prove, determineranno anche la tipologia dei test effettuabili e l'attendibilità dei risultati delle analisi compiute.

Attenzione alla contaminazione delle prove.

Gli elementi che possono costituire delle prove, spesso risultano alterati o confusi per via delle contaminazioni avvenute prima dell'arrivo degli esperti forensi, ad esempio tracce lasciate dai soccorritori, escludere tali contaminazioni risulta pertanto imprescindibile in tali analisi.

Quante volte abbiamo visto, soprattutto nei films, gli esperti della scientifica pronti a prelevare campioni, fotografare, misurare distanze ecc.?

Queste operazioni possono portare alla cattura del colpevole di un delitto, o risolversi in un nulla di fatto qualora i luoghi fossero stati contaminati irreversibilmente.

La scena del crimine quindi non è accessibile a tutti ma solo a personale autorizzato e qualificato, ed è giusto che sia così.

L'agenzia investigativa impegnata in un'indagine difensiva, quindi, sarà autorizzata ad effettuare un sopralluogo sulla scena del crimine, anche se già esaminata dagli organi preposti a tal fine, ciò in quanto potrebbero essere rilevate ulteriori prove utili ai fini della difesa.

Curiosità.

Molti films e serie tv di successo, hanno basato la trama dele lorio storie intorno a ciò che accade sulla "scena del crimine".

CSI -  (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva statunitense di indiscutibile successo, trasmessa dal 2000 al 2015 sulla CBS.

La trama è basata proprio sulle indagini della squadra del "turno di notte" della polizia scientifica di Las Vegas impegnata nella ricerca delle prove indispensabili ad inchiodare gli esecutori dei crimini più cruenti. Per fare cilò la squadra si avvale di mezzi tecnologici e scientifici all'avanguardia, di tecnici e scienziati preparatissimi, di investigatori capaci di vagliare ogni prova con metodica e razionalità.

Visto il successo della serie, sono stati creati quattro spin-off: CSI: Miami (2002-2012), CSI: NY (2004-2013), CSI: Cyber (2015-2016) e CSI: Vegas (2021).