Rivolgersi all'investigatore privato per abuso permessi Legge 104

Rivolgersi all'investigatore privato per abuso permessi Legge 104

ABUSO LEGGE 104/1992 – INESTIGATORE PRIVATO

Partiamo premettendo che la legge 104 è la legge quadro di tutela dei soggetti diversamente abili, il cui scopo, in estrema sintesi è la rimozione delle cause invalidanti, la promozione dell'autonomia e della socializzazione e integrazione.

Spesso succede che aziende ed enti pubblici rilascino permessi ai loro dipendenti affinché questi possano assistere parenti diversamente abili, per vari motivi.
Purtroppo nel corso degli anni molti lavoratori hanno abusato della legge 104-92, facendosi rilasciare permessi reali ma basati su presupposti falsi, ossia permessi utilizzati non per assistere un famigliare in difficoltà ma per andare in vacanza, occuparsi di un secondo lavoro (magari a nero), andare a fare shopping ecc..

L'investigatore privato della Iuris Investigazioni si occupa spesso di falsi permessi per la legge 104, affiancando il datore di lavoro e fornendo prove concrete ed utili ad inchiodare il cattivo lavoratore alle proprie responsabilità.

L’abuso dei permessi Legge 104/1992 integra un illecito nei riguardi del datore di lavoro che legittima quest'ultimo a procedere con un licenziamento per giusta causa.

L’assenza dal lavoro per usufruire del permesso ai sensi della legge 104 del 1992 deve obbligatoriamente essere giustificato dalla necessita inderogabile di assistere il disabile; pertanto il dipendente che si avvale di tale beneficio per esigenze diverse integra l’abuso del diritto e viola i principi di correttezza e buona fede, sia nei confronti del datore di lavoro che dell’Inps.

L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) potrà a sua volta denunciare il lavoratore per il reato di truffa ai danni dello Stato.

Il datore di lavoro può incaricare l'agenzia investigativa.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 4984 del 2014, ha sancito la legittimità dell'operato del datore di lavoro che aveva incaricato un'agenzia investigativa al fine di indagare su un dipendente sospettato di abusare dei permessi concessi dalla legge 104 del 1992.

Sulla base di questa storica sentenza, che ovviamente diventa un precedente giuridico, il datore di lavoro può incaricare l'investigatore privato al fine di indagare sull'operato di un suo dipendente, qualora avesse il fondato sospetto che quest'ultimo stia abusando in modo fraudolento dei permessi Legge 104.

In sintesi i dipendenti che abusano dei permessi garantiti dalla Legge 104 possono essere smascherati dagli investigatori privati incaricati dal datore di lavoro.

Le prove raccolte legalmente dall'investigatore privato, concrete e spendibili nei tribunali, conducono all'accertamento dell'illecito (qualora dovesse sussistere) e al licenziamento del dipendente per giusta causa.

Tra i Servizi per Aziende, offerti dalla Iuris Investigazioni, potrete trovare l'indagine per assenteismo, che comprende anche l'indagine per l'abuso dei permessi 104 e quindi l'assenza non per giusta causa ma per un atto illecito.

Le altre tipologie di indagini offerte alle aziende sono: