Investigatore privato donna

Investigatore privato donna

Chi lo ha detto che il lavoro dell'investigatore privato sia una professione esclusivamente maschile?
Le donne detective sono una realtà da diversi anni e nulla hanno da invidiare ai colleghi uomini, in Italia l'investigatore privato donna è presente in numerose agenzie investigative, a diversi livelli e con diverse mansioni.

Investigatore privato donna

Pochi lo sanno ma già in alcuni racconti risalenti al 1800 era presente la figura del detective donna, per la precisione si trattava della Signora Scudery dello scrittore Ernst Hoffmann, protagonista di quelli che potremmo definire i primi romanzi polizieschi della letteratura tedesca.
I più giovani invece conosceranno Veronica Mars, una brillante e giovanissima investigatrice privata interpretata da Kristen Bell in una serie televisiva che ha riscosso un enorme successo.

Nella realtà l'investigatrice donna opera ormai al pari dei colleghi uomini, infatti nulla vieta ad una donna di intraprendere questa affascinante quanto difficile professione.
In Italia per diventare investigatore privato è necessario essere in possesso di specifici requisiti, sia tecnici che pratici, senza i quali non sarebbe possibile ottenere la specifica licenza dal Prefetto.

Come stabilito dal DM 269 del 1º dicembre 2010 , chiunque voglia diventare investigatore deve essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e di una laurea, almeno triennale, in discipline attinenti alla professione: Giurisprudenza, e Psicologia con indirizzo forense, Economia e Commercio, Sociologia , Scienze dell’investigazione, Scienze Politiche o facoltà equipollenti.
Oltre al percorso di studi, già di per se impegnativo ma indispensabile affinché il futuro investigatore abbia una solida base teorica che gli permetta di operare in sicurezza e con efficienza, occorre anche:

  • aver lavorato con profitto per almeno tre anni in una agenzia investigativa;

  • aver svolto un corso di perfezionamento teorico – pratico;

  • non aver riportato condanne penali per delitti non colposi.

Come avrete notato nulla impedisce ad una donna di completare l'iter sopra descritto e richiedere la licenza per poter svolgere indagini investigative per privati.
Anche noi della
Iuris Investigazioni possiamo vantarci di avere la fortuna di poter contare sulla professionalità di investigatori privati donne, che con il loro proverbiale sesto senso femminile hanno spesso quella marcia in più utile per la buona riuscita di un'indagine investigativa.

Il ruolo dell'investigatrice privata nella Iuris Investigazioni

Negli ultimi anni la figura della donna investigatrice o comunque impegnata professionalmmente nell'ambito di attività direttamente collegate al mondo delle investigazioni (criminologa, psicologa forense, commissario, medico legale, ecc.) sta assumento sempre maggiore rilevanza, e questo è certamente un bene, dimostra che l'Italia stà abbandonando i preconcetti legati ad una cultura maschilista che per troppi anni ha impedito alla Nazione di poter contare su tutte le sue risorse umane, indipendentemente dal genere.

La Iuris Investigazioni può contare su un Network di Investigatori attentamente selezionati, tra i quali anche donne, in grado di operare sia in Italia che all'estero in brevissimo tempo dalla ricezione del mandato.
Tutti i detective che operano per la nostra agenzia investigativa sono dotati di una formazione professionale impeccabile, in possesso di titoli di studio in Scienze dell’Investigazione, nonché impegnati in continui ma indispensabili corsi di aggiornamento.
I servizi proposti dalla Iuris Investigazioni spaziano dalle indagini per privati alle indagini aziendali, sino a comprendere le particolari indagini penali.
Come potrete immaginare si tratta di un lavoro non facile in cui oltre all'intuito, certamente utile, occorrono discrezione e tanta pazienza, tutte qualità che non sono prerogativa esclusiva del genere maschile.
Così come gli investigatori privati uomini, anche le investigatrici donne si occupano di svolgere indagini in diversi settori:

INDAGINI PER PRIVATI

  • Infedeltà Coniugale,

  • Stalking/Mobbing,

  • Bullismo,

  • Controllo Giovani,

  • Info Prematrimoniali,

  • Affidamento Minori,

  • Rintraccio Persone Scomparse,

  • Rintraccio Debitori,

  • Bonifiche Ambientali,

INDAGINI PER AZIENDE:

  • Assenteismo,

  • Concorrenza Sleale,

  • Tutela Marchi e Prodotti,

  • Rintraccio Debitori,

  • Indagini su Frodi Assicurative,

  • Indagini Pre-Assunzione,

  • Bonifiche Ambientali,

INDAGINI PER STUDI LEGALI:

Come già detto il mestiere del detective privato non è proprio come quello descritto nei romanzi o nelle serie televisive, non c'è sempre tutta l'azione che al cinema viene proposta quale indispensabile fonte di intrattenimento per il grande pubblico, al contrario, spesso gli investigatori privati trascorrono giorni interi in ufficio per occuparsi di faccende burocratiche o elaborare la strategia investigativa piùidonea in relazione al singolo caso.
La stessa investigazione può comportare ore ed ore di appostamenti, spesso scomodi, sia di giorno che di notte, e nel post indagine le cose non migliorano in quanto il detective deve preparare una precisa ed esaustiva relazione investigativa correlata con tutte le prove raccolte durante l'indagine.

In conclusione, che siano uomini o donnae, affidatevi solo ad agenzie investigative serie e ad investigatori privati legalmente autorizzati.

Noi di Iuris Investigazioni siamo operativi in tutta Italia, per maggiori informazioni puoi consultare la nostra pagina Servizi Investigativi Locali.
La sede di Trani si trova in via Nicola de Roggiero al civico 100 ed è facilmente raggiungibile poichè in pieno centro cittadino.

La sede di Chieti è situata in via Colonnetta al civico 50 nei pressi della stazione ferroviaria di Chieti Scalo; entrambe le sedi sono pensate anche per i clienti non automuniti.