Cosa fa e a cosa serve un investigatore privato?

Cosa fa e a cosa serve un investigatore privato?

Quando contattare un investigatore privato

Durante il matrimonio, capita che vengano alcuni dubbi sulla fedeltà del coniuge. Succede ormai in quasi tutti i matrimoni, ma non è così frequente che questi dubbi arrivino a concretizzarsi e ad essere così asfissianti dall’avere il desiderio di ingaggiare un investigatore privato che possa fare chiarezza sulla questione.

Anzi, generalmente non si arriva mai a questi livelli: eppure recenti statistiche hanno dimostrato non solo che l’infedeltà è la causa principali di divorzio e separazione, ma anche che quando una persona decide di contattare un investigatore privato, arrivando ad un punto davvero alto di apprensione, nel 90% aveva dei dubbi fondati.

L’investigatore privato, quando viene ingaggiato dalla moglie o dal marito che teme l’infedeltà del coniuge, instaura il rapporto su un primo dialogo chiarificatore per farsi un’idea della faccenda ed in seguito andrà a documentare tutti gli spostamenti del marito o della moglie del cliente, con appostamenti, registrazioni, fotografie, inseguimenti molto discreti, ed ovviamente qualora ci fossero incontri da segnalare questi verrebbe registrati o fotografati in modo da apparire chiari, e riportati al dubbioso coniuge.

Spesso per dare una sicurezza e prove concrete si aspetta di assistere ad un numero di incontri che faccia dare per scontato che è in corso una frequentazione.

Dal punto di vista lavorativo (nell’ambito privato) l’investigatore si occupa di comprendere se i giorni presi per malattia dal dipendente, per gravidanza o altre ragioni possano essere frutto della “scarsa voglia di lavorare”.

Se il dipendente è pubblico, se ne occuperà la Guardia di Finanza, in caso contrario sarà propriol’investigatore a trarre delle conclusioni sul caso: in questo caso vengono analizzati documenti, reddito e cose affini che possano far comprendere se davvero i giorni di malattia presi siano stati richiesti per un’effettiva o fondata ragione.

Insomma, le ragioni per cui ci si rivolge all’investigatore privato sono molteplici: basta però che ci si abbia riflettuto bene prima!

Incarichi tipici dell’investigatore privato

Indagini prematrimoniali

L’investigatore accerta la reale situazione documentando frequentazioni, abitudini ed attività del partner.

Conoscere la realtà sulla persona che si frequenta permette di affrontare in modo obiettivo il rapporto già instaurato e soprattutto consente di valutare in modo consapevole la futura unione in matrimonio.


Infedeltà coniugale violazione doveri coniugali

Dal matrimonio deriva l’obbligo alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.


Controllo delle uscite ingiustificate, telefonate o sms ad orari inusuali. Se il coniuge coltiva una relazione clandestinal’investigatore privatoaccerta la reale situazione sentimentale documentando incontri e frequentazioni

L’investigatore raccoglie inoltre elementi di prova da produrre in giudizio per documentare comportamenti del coniuge incompatibili con il rapporto matrimoniale i quali determinano la violazione dei doveri coniugali, quali ad esempio: relazioni o convivenze extraconiugali; frequentazioni ambigue; gioco d’azzardo; alcolismo; uso di sostanze stupefacenti; ecc.


Bonifiche ambientali e veicolari

Con l’utilizzo di tecnologie ed apparecchiature di ultima generazione e con l’ausilio di tecnici specializzati, l’investigatore privato controlla con massima discrezione le abitazioni e i mezzi di trasporto, rilevando l’eventuale presenza di apparecchiature elettroniche atte all’intercettazione ambientale quali microfoni, registratori, microcamere e localizzatori GPS.


Controllo sui minori

Un figlio che cambia atteggiamento, chiudendosi in se stesso o comportandosi in modo inusuale senza un giustificato motivo, l’investigatore effettua accertamenti sulle sue abitudini documentando frequentazioni, abitudini, abuso di alcool o uso di sostanze stupefacenti. Seguendo il motto che “meglio non far finta di non vedere” per un adolescente domani potrebbe essere già troppo tardi.


Assenteismo sul lavoro

L’assenteismo è il fenomeno della sistematica assenza di un impiegato o dipendente dal suo posto di lavoro. In casi estremi può costituire una causa legalmente riconosciuta di licenziamento giusta causa.

La stima dell’assenteismo costituisce un dato essenziale per le imprese sia per la valutazione del danno economico conseguente sia per la determinazione degli investimenti e delle azioni adatte a contrastare il fenomeno.

Un team di esperti investigatori privati, documenta durante il periodo di astensione dal lavoro per malattia, infortunio o congedi familiari, lo stato di salute apparente o la reale situazione familiare del dipendente al fine di avvalorare il provvedimento di licenziamento per giusta causa nei confronti dello stesso.


Indagini per il recupero crediti

Effettua accertamenti, preventivi all’azione legale di recupero del credito, atti ad individuare e documentare forme di reddito del debitore provenienti da compartecipazioni, collaborazioni, attività svolte in prestanome, lavoro dipendente o lavoro sommerso.

Il team di investigatori documenta il tenore di vita del debitore, individua proprietà immobiliarie proprietà di autoveicoli ed identifica inoltre terzi creditori.

Il precetto del pignoramento presso terzi è notificato sia al debitore che alla terza parte, la quale è convocata dal giudice per dichiarare “di quali cose o quali somme” il terzo è debitore o si trova in possesso. Il precetto intima inoltre alla terza parte di non disporre delle somme e dei beni dovuti senza ordine del giudice.


Concorrenza sleale dei dipendenti

Il lavoratore dipendente deve rispettare l’obbligo di fedeltà nei confronti del datore di lavoro e rispettare, nei confronti dello stesso, il divieto di concorrenza sleale.

L’art. 2105 del codice civile individua nel divieto di concorrenza l’obbligo di astenersi dal trattare affari in concorrenza con il datore di lavoro, sia per conto proprio che per conto di terzi.

Un dipendente che intrattenga rapporti con un’azienda concorrente o che operi autonomamente in analogo settore, il detective privato individua l’attività svolta in concorrenza sleale e documenta l’infedeltà aziendale dando modo di intraprendere un’azione legale per ottenere il risarcimento del danno e l’allontanamento del dipendente scorretto.