I 5 servizi più richiesti all'investigatore privato

I 5 servizi più richiesti all'investigatore privato

Gli investigatori privati sono professionisti che svolgono indagini su richiesta di privati, aziende o studi legali; ovviamente sono in possesso di determinate qualifiche senza le quali non potrebbero ricevere l'autorizzazione dal prefetto per poter svolgere le loro indagini.

Anche se ogni agenzia investigativa offre una vasta gamma di servizi, quelli più richiesti ad un investigatore privato sono in realtà 5, ossia i seguenti:

L'infedeltà coniugale è uno dei casi più comuni di indagine privata richiesti in Italia alla nostra agenzia investigativa. Gli investigatori privati vengono spesso chiamati a raccogliere prove di infedeltà, come foto, video o testimonianze. Queste prove possono essere utilizzate in un tribunale per ottenere un divorzio o una separazione con addebito a carico del coniuge traditore.

Gli investigatori privati possono anche essere coinvolti in indagini relative alla tutela dei minori. Ad esempio, possono essere chiamati a indagare su sospetti abusi o maltrattamenti sui minori, o a verificare che i genitori non abusino dei propri figli. Anche il controllo dei minori al di fuori del controllo genitoriale rientra in questa tipologia di indagine, ed è utile per evitare che i ragazzini si lascino trasportare sulla “cattiva strada”, macchiandosi di lievi o gravi reati legati al mondo delle baby gang.

Le frodi assicurative sono un altro tipo di reato che può essere indagato dagli investigatori privati e che vede spesso impegnata la nostra agenzia investigativa. I detective possono essere chiamati a raccogliere prove di frode, come video o testimonianze, per aiutare le compagnie assicurative a recuperare i danni dei falsi sinistri.
Nell'ultimo decennio anche le istituzioni pubbliche hanno deciso di prendere seriamente in considerazione questo problema ed hanno posto in atto situazioni di contrasto a questo diffusissimo fenomeno che interessa in maniera pressoché uguale sia il Nord che il Sud dell'Italia, anche se occorre precisare che è presente un po' in tutti i paesi europei, tanto che secondo alcuni studi servirebbe una normativa europea in materia di contrasto e prevenzione anti-frode.

Lo spionaggio industriale è un reato che consiste nel rubare segreti commerciali o informazioni riservate a un'azienda, per se stessi o per terze parti coinvolte. Gli investigatori privati possono essere chiamati a indagare su sospetti casi di spionaggio industriale, per aiutare le aziende a proteggere i propri segreti e tutelare il proprio business.

Gli investigatori privati possono anche essere coinvolti nella ricerca di persone scomparse o di persone che hanno bisogno di essere rintracciate. Ad esempio, possono essere chiamati a cercare un debitore in fuga, o un testimone di un reato, o anche una persona che, senza motivi apparenti, risulta letteralmente sparita nel nulla. Le indagini sulla ricerca di persone possono essere molto varie, e possono richiedere l'utilizzo di diverse tecniche di indagine e strumenti come droni, telecamere per la visione notturna, tracciatori gps ecc.. . Gli investigatori privati devono essere in grado di adattarsi alle esigenze del caso, e devono essere in grado di lavorare in modo efficace con le forze dell'ordine al fine di ottenere un reciproco vantaggio.

Questi sono solo alcuni dei casi più comuni di indagine privata. Le attività degli investigatori privati possono variare in base alle esigenze dei loro clienti, per questo tutte le nostre squadre vengono accuratamente selezionate e formate professionalmente, i nostri investigatori sono abituati a lavorare in gruppo e per obiettivi.
La nostra garanzia è la professionalità, basata su una formazione mirata nelle “Scienze dell’Investigazione”: un campo interdisciplinare che applica le scienze naturali, sociali e comportamentali all'investigazione di reati e altre attività criminali.