Il tradimento Coniugale nel 2022

Il tradimento Coniugale nel 2022

 

Il Tradimento Coniugale – Investigatore Privato

Uomini e donne percepiscono il tradimento in maniera differente, del resto quando si parla di tradimento, ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Alcune persone si sentono tradite nel momento in cui vengono a sapere che il partner ha avuto un rapporto sessuale con l'amante, per altri invece la vera questione riguarda la sfera emotiva e il tradimento potrebbe essere percepito anche in assenza di un rapporto di natura sessuale.

Uno studio condotto da Kruger e collaboratori e pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology ha dimostrato come uomini e donne abbiano idee essenzialmente diverse in merito al tradimento:

  • Gli uomini darebbero maggiore importanza al tradimento fisico;

  • Le donne danno importanza anche a comportamenti di vicinanza emotiva, al flirt, al rapporto di natura platonica.

Esistono dunque diverse tipologie di tradimento e differenti modi di percepirlo in base ad innumerevoli fattori, questo crea quindi una condizione abbastanza variegata che la giurisprudenza ha saputo egregiamente affrontare.
Infatti non è considerato tradimento coniugale il solo atto sessuale extraconiugale, ma anche atteggiamenti inequivocabili che determinano una relazione di tipo affettivo i violazione di fedeltà sancito dall'articolo 413 del Codice civile.

Relazione Extraconiugale – Agenzia Investigativa

L’avvento di internet ha prodotto importanti trasformazioni nella vita di coppia, facendo emergere anche nuove forme di tradimento, come quello online, perpetrato attraverso i social network o i vari software di messaggistica.
Per questo motivo l'investigatore privato è costretto a numerosi corsi di aggiornamento in ambito tecnico e giuridico, unico modo per poter stare sempre al passo coi tempi.
Nonostante si possa avere l’impressione che una relazione extra-coniugale virtuale non sia grave come quella reale, le conseguenze negative sono in realtà le stesse sia per il tradito che per il traditore.

Zack Carter, esperto di relazioni e matrimoni su Psychology Today, ha affermato che la connettività istantanea a cui abbiamo facile accesso al giorno d'oggi, sta portando ad un numero sempre più crescente di separazioni, anche nelle coppie sposate.

Stando agli studi di Zack Carter, il 75% dei tribunali che hanno trattato casi di divorzi negli Stati Uniti hanno riportato la parola "Facebook" come una tra le cause della separazione.

Gli SMS, le chat e tutti i messaggi trasmessi mediante l’ausilio delle piattaforme virtuali entrano oggi di pieno diritto nelle prove documentali delle quali le parti processuali possono legittimamente avvalersi al fine di dimostrare determinate circostanze di fatto.
Bisogna sempre considerare il modo in cui tale materiale viene reperito, ergo bisogna capire fino a che punto sia legittimo per il partner che sospetta di essere tradito spiare le chat dell'altra parte in causa.
Nel processo civile, la valutazione circa l’utilizzabilità o meno di una prova reperita, ad esempio, stampando una chat all'insaputa del partner, è rimessa alla discrezionalità del Giudice.
Fermo restando che la prova dovrebbe essere reperita in un contesto di vita coniugale e magari tramite un apparecchio lasciato incustodito, come ad esempio una chat aperta su un pc acceso.
Diversa sarebbe l'azione, illegale, di impadronirsi di un cellulare, accedere alle chat e reperire la prova.
Quest'ultimo comportamento non potrebbe certamente essere giustificato e potrebbe condurre a grossi guai con la legge, anche di natura penale.

Infedeltà Coniugale – Investigatore Privato

Tra le indagini più richieste all’agenzia investigativa Iuris Investigazioni, c’è sicuramente l’indagine per infedeltà coniugale.
La professionalità dell’investigatore privato è essenziale per questa tipologia di indagine e le prove da lui fornite sono pienamente utilizzabili in tribunale.