L'agenzia investigativa contro il grooming

L'agenzia investigativa contro il grooming

Le agenzie investigative offrono servizi in linea con le nuove problematiche che si vengono a creare con l'evoluzione della società, i servizi che offriva l'investigatore privato negli anni '70 sono ben diversi da quelli che attualmente offre l'agenzia investigativa Iuris Investigazioni che, grazie al suo network di detective altamente qualificati e aggiornati sulle tecniche investigative di ultima generazione, è in grado di offrire servizi all'avanguardia

Il grooming

Tradotto dall'inglese questo termine indica l'adescamento dei bambini, soprattutto tramite chat e programmi di messaggistica o social network. Il molestatore stabilisce quindi una connessione emotiva con un minorenne, e talvolta persino con la famiglia del bambino, con lo scopo di perpetrare un abuso sessuale.
Internet non è un posto sicuro, soprattutto per i più piccoli.
Secondo l'UNICEF, ogni giorno oltre 175.000 bambini si connettono ad internet per la prima volta – due bambini al secondo.
In Italia l’adescamento online è divenuto reato nel 2011 grazie all’articolo 609 undecies del Codice di Procedura Penale che recita quanto segue:

Chiunque, allo scopo di commettere i reati di cui agli articoli 600, 600-bis, 600-ter e 600 quater, anche se relativi al materiale pornografico di cui all'articolo 600-quater.1, 600 quinquies, 609-bis, 609-quater, 609-quinquies e 609-octies, adesca un minore di anni sedici, è punito, se il fatto non costituisce più grave reato, con la reclusione da uno a tre anni.

Per adescamento si intende qualsiasi atto volto a carpire la fiducia del minore attraverso artifici, lusinghe o minacce posti in essere anche mediante l'utilizzo della rete internet o di altre reti o mezzi di comunicazione.

La pena e' aumentata:

1) se il reato è commesso da più persone riunite;

2) se il reato è commesso da persona che fa parte di un'associazione per delinquere e al fine di agevolarne l'attività;

3) se dal fatto, a causa della reiterazione delle condotte, deriva al minore un pregiudizio grave;

4) se dal fatto deriva pericolo di vita per il minore”.

Il grooming e l'investigatore privato

Ciò che parte quasi sempre come un approccio di tipo virtuale, ben presto si trasforma in un incontro reale tra i molestatore ed il minore, e purtroppo questa è anche la fase più pericolosa, il momento in cui bisognerebbe intervenire poichè quasi sempre precede la molestia vera e propria.
L'investigatore privato può quindi essere utile qualora i genitori dovessero notare strani ed inusuali atteggiamenti da parte dei loro ragazzi, infatti l'indagine per controllo minori punta proprio a questo, ad aiutare i genitori a scoprire cosa accade ai propri figli al di fuori delle mura domestiche, lontano dal controllo genitoriale.

La Iuris Investigazioni dispone di squadre di collaboratori investigativi di giovane età, pronti a mimetizzarsi in zone e luoghi normalmente accessibili solo a ragazzi o minorenni; questi team altamente qualificati riporteranno in maniera precisa e dettagliata all'Investigatore Privato il quale, durante tutte le operazioni sarà in costante contatto e aggiornamento con il mandante, ossia con i genitori.

Le indagini per il controllo giovani sono un'operazione delicata, da affidare ad investigatori privati esperti, a maggior ragione se si sospetta di un probabile caso di grooming.
L’adolescenza è una delle fasi più delicate della vita di un individuo, la sua personalità è in fase di sviluppo ed ogni trauma, ogni azione, determinerà uno specifico aspetto del futuro adulto, e spesso gli errori commessi nella fase adolescenziale determinano seri problemi proprio nella successiva fase di crescita dell'individuo.

Oltre al Grooming questa tipologia di indagine è utile per scoprire episodi di bullismo nei quali il minore potrebbe essere sia vittima che carnefice.