L'indagine Preassunzione nel mercato del lavoro

L'indagine Preassunzione nel mercato del lavoro

La Iuris Investigazioni, nell'ambito delle investigazioni aziendali, offre il servizio di Indagine Preassunzione, uno strumento tramite il quale il datore di lavoro può analizzare tutte le informazioni personali che riguardano l'aspirante dipendente e che magari erano state omesse da quest'ultimo per dimenticanza o per altri motivi meno piacevoli.

Prima di assumere chiedi all'investigatore privato

Chi è alla ricerca di occupazione, al giorno d'oggi, deve fare i conti con un elevatissimo indice di disoccupazione e quindi con una concorrenza spietata.
Le aziende non sono certo incentivate ad assumere nuovi dipendenti e quando lo fanno richiedono standard professionali molto elevati, quindi sempre più persone si sentono legittimate a mentire (in maniera più o meno pesante) sul proprio livello di istruzione e sulle reali competenze.

In questo caso l'investigatore privato può effettuare indagini volte a determinare in maniera inequivocabile le reali competenze dei candidati e i loro reali titoli di studio o qualifiche professionali.

Assumere personale inappropriato a svolgere una data mansione è controproducente e può danneggiare tanto l'azienda quanto i clienti, determinando nel medio/lungo periodo ingenti perdite economiche dirette o indirette.

Nel momento in cui un'azienda decida di assumere un nuovo impiegato, soprattutto se quest'ultimo è destinato a ricoprire un ruolo importante, ad esempio dirigenziale, predispone una serie di accertamenti atti a valutare le referenze del nuovo candidato:

  • Dei titoli di studio,

  • Qualifiche professionali,

  • Pregressa esperienza lavorativa,

  • Valutazione generale del curriculum presentato ecc..

In secondo luogo può affidare l'incarico ad un investigatore privato al fine di effettuare ricerche più approfondite tramite le tecniche e i mezzi di cui dispone l'agenzia investigativa, che opera sempre nella legalità e nel pieno rispetto dei diritti inderogabili di tutte le parti.

Le indagini di preassunzione possono portare alla luce situazioni omesse volontariamente o involontariamente dal candidato, magari elementi che determinerebbero il rifiuto all'assunzione.

L'indagine preassunzione può evitare problemi all'azienda

Il detective può quindi procedere con:

  • Verifica dei dati anagrafici del soggetto,

  • Verifiche delle qualifiche professionali ed attività professionale pregressa,

  • Verifiche economiche e finanziarie,

  • Verifiche personali: nel pieno rispetto delle norme sancite nello Statuto dei Lavoratori.

Secondo i dati ISTAT gli occupati in Italia, nel terzo trimestre 2022, sono 12 mila in meno rispetto al secondo (-0,1%), a seguito della diminuzione dei dipendenti a termine (-59 mila, -1,9% in tre mesi) non compensata dall’aumento di quelli a tempo indeterminato (+34 mila, +0,2%) e degli indipendenti (+12 mila, +0,2%) (fonte)

In questo clima di incertezza è lecito supporre che sempre più persone possano decidere di tentare la sorte presentando curriculum gonfiati o omettendo dettagli che impedirebbero il loro ingresso nel mercato del lavoro, ergo le agenzie investigative assumono una rilevanza strategica nell'aiutare i datori di lavoro nella selezione dei candidati.