Love Bombing, quando l'amore è un'illusione

Love Bombing, quando l'amore è un'illusione

Il Love boming è una tattica di adescamento che viene utilizzata, purtroppo, anche nell'ambito di relazioni di coppie insane.

Cosa è il Love Bombing?

Questo termine indica un comportamento, al limite del patologico e certamente scorretto, nel quale un soggetto tende a dimostrarsi eccessivamente affettuoso con il suo partner fino a quando la loro relazione non risulti consolidata, poi getta via la maschera mostrando il suo vero carattere, spesso

opposto a quello abituato a mostrare al suo sfortunato partner.
Il Love Bombing, letteralmente tradotto come “bombardamento d'amore”, è il termine perfetto per descrivere tale dinamica, infatti l'attuatore del love boming bombarda, letteralmente, il suo partner (vittima) d'amore: regali, coccole, complimenti, viaggi, qualsiasi cosa possa collocarlo nei panni del partner perfetto, la fidanzata o il fidanzato dei propri sogni, che poi calerà la sua maschera come in una novella pirandelliana.

L'investigatore Privato e il Love Bomber

L'investigatore privato conosce bene le dinamiche del love bombing, il love bomber è essenzialmente un narcisista che pone se stesso al di sopra di tutto e tutti, persino del suo partner e della sua relazione.
Noi della Iuris Investigazioni studiamo ogni possibile scenario che possa condizionare un matrimonio, ciò per poter indagare nel modo migliore soprattutto nell'abito delle indagini prematrimoniali.

Il termine è stato diffuso dalla psicologa Margaret Singer, in un suo libro del 1995, Cults in our midst, nel quale la dottoressa descrive la tecnica utilizzata dall'adescatore, perché di adescamento si tratta, nel seguente modo:

«Questo processo di mostrare amicizia e interesse per la recluta fu inizialmente associato ad uno dei primi gruppi giovanili, ma venne ben presto adottato da numerosi altri gruppi come parte del programma di allettamento. Il love bombing è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta. Il love bombing - o offerta istantanea di compagnia - è uno stratagemma ingannevole usato da molti reclutatori di successo.»

Immaginiamo adesso le stesse dinamiche rapportate ad un rapporto di coppia, o meglio, ad un rapporto che sia in una fase di costruzione e nel quale i ruoli non siano ancora ben definiti.

Ipotizziamo che il love bomber sia il partner maschile e che la vittima sia il partner femminile (ovviamente nella realtà il love bomber può essere qualsiasi dei due partner, il genere sessuale conta ben poco)..

Nelle fasi iniziali del corteggiamento, negli approcci iniziali in cui i futuri partner si conoscono ancora poco e la loro relazione è in fase iniziale ed instabile poiché priva dei forti legami affettivi che generalmente la consolidano, il Love bomber si impegnerà nel riversare un vero e proprio tsunami d'amore verso la vittima, inondandole di attenzioni e complimenti, promettendole una vita felice, fantasticando su un futuro roseo e prospero.

Non tarderanno ad arrivare richieste di convivenza, di matrimonio (ricordiamo che un rapporto insano è causa di infedeltà coniugale in buona parte dei casi), di famiglia e relaziione stabile, questo perché l'obiettivo del love bomber è proprio quello di raggiungere un livello tale di sicurezza per poter gettare la maschera ed essere se stesso.

Si considera peraltro che il love bombing non è un comportamento casuale, è una vera e propria tecnica di adescamento, una truffa se vogliamo utilizzare termini più volgari.
Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio che vengono praticate, spesso in modo sistematico, da comunità gerarchiche o da sette religiose, ergo occorre essere ben consapevoli dei rischi che potrebbero celarsi dietro complimenti troppo insistenti o un “ti amo” troppo precoce.

Non di rado il love bomber si trasforma in uno stalker, soprattutto quando la sua vittima, divenuta consapevole del doppio gioco dello spasimante ormai indesiderato, lo dovesse rifiutare e allontanare, colpendo il suo lato narcisistico.

Lo Stalking si identifica in una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo (stalker) che affligge un'altra persona, perseguitandola fino a farla cadere preda di stati di ansia e paura, che possono comprometterne il normale svolgimento della sua vita quotidianità.
Questo reato si determina nel momento in cui gli atti persecutori risultassero reiterati nel tempo, ad esempio minacce, molestie e atti lesivi che provocano nella vittima paura e stati d'ansia, chiamate ad ogni ora del giorno e della notte, squilli senza risposta, sms, messaggi continui su Whats App ecc..

Dal Love Bombing allo Stalking il passo è veramente breve.

Alcuni servizi che Iuris Investigazioni offre a tal fine sono:

L'indagine prematrimoniale fornisce un quadro più chiaro sulla vita del futuro partner, comprese le informazioni patrimoniali, la sua fedina penale, eventuali doppie vite ecc..
L'indagine per stalking invece punta non solo a fornire le prove che possono inchiodare lo stalker di fronte alle sue gravi responsabilità ma anche a proteggere la vittima stessa del molestatore seriale.
Nei casi sopra descritti è utile rivolgersi ad un investgatore privato, i costi dell'investigatore privato sono esigui rispetto al beneficio della sicurezzae della libertà.