Perché il marito tradito viene detto

Perché il marito tradito viene detto "Cornuto"?

In Puglia, come nel resto del Sud Italia, il partner vittima di tradimento (soprattutto il marito tradito) viene volgarmente definito "cornuto", un appellativo popolare con connotazione certamente dispregiativa ma che nel corso degli anni ha assunto un tono più ironico che offensivo.

Certo essere definiti "cornuti" non è piacevole e molte volte è stata la causa di risse anche violente, con conseguenze certamente evitabili, ma pochi conoscono l'origine dell'usanza che è giunta fino ai nostri giorni e non sembra assolutamente destinata ad estinguersi nel prossimo futuro.

L'origine del volgare "cornuto"

L’origine del termine “cornuto”, dell'aggettivo se vogliamo essere scrupolosi, va ricercata nell’isola di Creta ed è collegata alla nota leggenda del Minotauro, mostro dalle sembianze orribili, metà uomo e metà toro.

Secondo il mito, la moglie del Re Minosse non era desiderosa del marito e si rifiutava costantemente di avere rapporti sessuali con il sovrano.
La cosa non passo certo inosservata alla Dea Afrodite, la bella ed avvenente Dea dell’amore, che per punire la donna la trasformò in una vera e propria ninfomane.
La donna, presa dall'euforia e dalla rabbia, abbandonò il marito e fuggì via, ma ciò non placò affatto i suoi bollori e non riuscendo a trovare un partner che potesse soddisfarla si innamorò perdutamente di un toro.
Da questa unione, nacque il famoso Minotauro.
Da quel momento ogni volta che il Re Minosse appariva in pubblico, i suoi sudditi gli mostravano il gesto delle corna per rimembrare al sovranoal la relazione che sua moglie ebbe con il toro.

Certo sarebbe uno strano caso di infedeltà coniugale sul quale anche l'investigatore privato più competente avrebbe difficoltà ad indagare.
L'infedeltà coniugale in Puglia non raggiunge questi epici estremi, e per fortuna direi.

All'epoca del Re Minosse la Iuris Investigazioni non era operativa, forse avrebbe potuto ottenere le prove del flirt prima che questo raggiungesse il suo apice e culminasse con la nascita del Minotauro.
Ovviamente, un sorriso è d'obbligo!