Persone scomparse - Il ruolo dell'investigatore privato

Persone scomparse - Il ruolo dell'investigatore privato

Ogni anno sono migliaia le persone che scompaiono nel nulla, senza lasciare traccia, secondo un articolo pubblicato sulla “Gazzetta Del Mezzogiorno“, in Puglia al 31 dicembre 2020 le persone scomparse e non ritrovate erano 4.344, cento in più rispetto all’anno precedente.
Ogni mese spariscono in Italia 1600 persone: di un terzo di queste non se ne sa più nulla, un fenomeno preoccupante ed inquietante, per il quale l'agenzia investigativa Iuris Investigazioni offre un servizio specifico: Indagine per Rintraccio Persone Scomparse.

Un articolo pubblicato su “osservatoriodeidiritti.it” ci informa che dal 1° gennaio 1974 al 31 dicembre 2020 si sono contati 258.552 persone scomparse nel nulla. Tre su 4 (195.710) sono stati rintracciati, 1 su 4 non ha lasciato tracce ed è rimasto nella maxi lista degli scomparsi d’Italia (62.842 persone mai più ritrovate).

L'Investigatore Privato può veramente aiutare in questi casi, ciò perchè egli può indagare anhe quando il caso dovesse venire chiuso e le indagini della polizia dovessero essere interrotte.

Ricerca delle persone scomparse

Le agenzie investigative offrono quindi servizi indirizzati alla ricercare delle persone scomparse, sia che siano state dichiarate irrintracciabili da poco tempo, sia che si tratti di casi datati “Cold Case“.

A seguito della denuncia di scomparsa, gli organi di polizia avviano l’iter investigativo che però spesso si conclude con un nulla di fatto, a questo punto le indagini vengono archiviate come allontanamento volontario dell’individuo, in assenza di prove che lascino supporre altre ipotesi.

L’investigatore Privato ingaggiato da chi volesse rintracciare il proprio caro, può comunque continuare le indagini indipendentemente da quelle svolte dall’autorità, e spesso le sue scoperte si dimostrano determinanti al fine della risoluzione del caso o della riapertura dell’indagine giudiziale.

La Iuris Investigazioni, con sede a Trani, in Puglia, offre anche questa tipologia di servizio, che appare essere tra quelle maggiormente richieste, lasciando bene intuire la portata drammatica di un fenomeno troppo spesso sottovalutato ma che può distruggere la vita di chi fosse colpito dallo stesso.

I tempi sono cambiati, Iuris Investigazioni utilizza le più moderne tecnologie per rintracciare un tuo caro in Italia o all'Estero.

In caso di persona scomparsa invitiamo a contattare tempestivamente gli organi di polizia, e contestualmente sarà possibile incaricare l’investigatore privato, senza necessariamente attendere che la polizia termini le proprie indagini.

In fase di denuncia occorre fornire il maggior numero di dettagli possibile all’autorità:

 

  • Segni particolari (nei, cicatrici ecc..),

  • Se lo scomparso portava con se documenti e denaro,

  • Se viaggiava in auto (fornire modello, colore, targa ecc.),

  • Se indossava indumenti particolari (descrivere gli ultimi indumenti che indossava prima di scomparire)

  • Specificare se lo scomparso avrebbe dovuto incontrare qualcuno,

  • Riferire di eventuali debiti che avrebbe dovuto saldare, o litigi cui aveva partecipato prima

Intervenire tempestivamente e con ogni mezzo possibile potrebbe risultare indispensabile per la buona riuscita della ricerca.
La speranza deve essere sempre l'ultima a morire,proprio come recita il vecchio "detto popolare".