Si può pedinare una persona

Si può pedinare una persona

Quante volte siete stati attratti dall'idea di pedinare un vostro conoscente, parente, amico o partner, per poter scoprire cose che altrimenti resterebbero nella sua sfera privata?

C'è un motivo se la legge tutela la privacy degli individui, ed è che il più delle volte la sfera privata deve restare tale.

In Italia la legge non prevede sanzioni a carico di chi pedina un’altra persona, ovviamente ciò non significa che chiunque può mettersi a pedinare il prossimo senza motivo, tale attività non deve diventare ossessiva né intaccare la sfera privata altrui altrimenti si cadrebbe in una condotta penalmente perseguibile, ossia nel reato di stalking.

In poche parole si può pedinare qualcuno purché ci si trovi in luoghi pubblici e costui non si accorga di essere pedinato, in tal modo non si sentirà minacciato e non proverebbe quegli stati psicofisici alterati indotti da ansia, paura ecc..

Capirete quindi che non vale proprio la pena di rischiare di esseri incriminati per u reato penale, meglio sarebbe rivolgersi ad un buon investigatore privato che è perfettamente in grado di pedinare un individuo restando nei limiti stabiliti dalla legge.
Le agenzie investigative a Bari possono contare su detective altamente qualificati, autorizzati e competenti, per questo è consigliabile non cimentarsi in “indagini del sabato sera”.

Il pedinamento dell'investigatore privato

Chiunque può incaricare un investigatore privato, indipendentemente dal fine che vuole raggiungere purchè sia una finalità che non contrasti con le normative in vigore, in tal caso l'investigatore non potrebbe mai accettare la vostra richiesta.
Potreste ad esempio ingaggiare un detective privato per ottenere le prove di un tradimento coniugale perpetrato ai vostri danni, oppure per provare di essere vittime di stalking o mobbing sul lavoro, o ancora per far pedinare i vostri figli minorenni e tutelarli dalle "cattive comppagnie".

Attenzione però, un investigatore privato non ha un potere superiore a quello del comune cittadino, non è un'agente di polizia autorizzato ad accedere a luoghi privati è uno 007 in stile holliwudiano al quale tutto è concesso..

L'investigatore potrà pedinare una persona esclusivamente in un luogo pubblico, ad esempio in un teatro, in un ristorante, in un pub, su un treno (o altro mezzo di trasorto pubblico), non potrà farlo, invece, all’interno di un’abitazione privata, di un veicolo privato o di un ufficio.

Anche l'investigatore privato dovrà fare attenzione a non farsi notare, a non destare ansia o preoccupazione nel soggetto sul quale stà indagando, in caso contrario anche egli rischierebbe una denuncia per stalking o molestie, proprio come ogni altro cittadino.
In effetti mi sembra doveroso ricordare che un investigatore privato, in Italia, è proprio un privato cittadino in possesso di una licenza per l'attività di investigatore, quindi rischia come ogni altro cittadino.

Il detective potrà documentare i fatti con fotografie e registrazioni audio, purché non violino la privacy della persona oggetto dell'investigazione, quindi tale materiale potrà essereregistrato esclusivamente in luoghi pubblici. Per quanto riguarda le registrazioni audio, l’investigatore privato non può posizionare microfoni nei luoghi frequentati dalla persona controllata, non è un agente di polizia autorizzato da un magistrato nell'ambito di un'indagine, egli può solo registrare conversazioni alle quali sia presente personalmente e non in luoghi privati.

Pedinare una persona è rischioso

Avrete quindi compreso che pedinare una persona, per quanto ciò non comporti un reato di fatto, potrebbe comportare un reato secondario per stalking o molestia se tale attività venisse svolta in maniera non professionale.
Essendo l'investigatore privato l'unico professionista autorizzato a svolgere l'attività di investigazione privata, è sempre opportuno incaricare lui e non rischiare guai con la giustizia.